ACADEMY LOVATI: PROGETTO ALL'AVANGUARDIA

Il progetto è stato elaborato dall’ingegnere Andrea Angrisani, si è scelto di conservare le connotazioni dell’impianto per tener fede alla realtà laziale. L’Academy, primo esempio italiano, sarà realizzata nel giro di un anno e mezzo (massimo due anni), i primi lavori partiranno subito (appena saranno ottenuti tutti i titoli abilitativi). La superficie del lato Sud (dove oggi sorgono i parcheggi) sarà ampliata, in tutto saranno interessati sei ettari di terreno (il centro sportivo si estenderà da 26 ettari a 32). Qui sorgerà la parte vitale del settore. Ci sarà una Foresteria riservata ai ragazzi fuori sede, ne ospiterà 35, è stata prevista con camere e servizi autonomi, sarà dotata di biblioteca, di area studio e di un’aula per le lezioni scolastiche (mensa autonoma e sala ricreativa).

I campi. Saranno costruiti 6 campi (i tre esistenti rimarranno), in tutto saranno 9. Quattro campi saranno costruiti nel lato Sud, saranno dotati di impianto di illuminazione. Due campi saranno dotati di tribuna coperta: si affaccerà su ciascuno dei due campi principali, avrà una capienza di circa 600 posti per ciascun lato. La sagoma della copertura è stata pensata richiamando il simbolo storico: l’aquila. Gli spogliatoi saranno in tutto otto (quattro ubicati nel volume sottostante alla tribuna coperta insieme alla sala massaggi e al presidio medico per le partite, gli altri saranno collocati in un corpo a sé stante insieme a tutta l’area tecnica del settore con spogliatoi per gli allenatori e sala conferenze/riunioni o altri scopi). Sarà creato un punto ristoro. Due campi saranno collocati nel cuore del centro sportivo (prenderanno il posto dei campi da tennis).

Il negozio. Nella parte Est sorgerà un negozio per la vendita degli articoli ufficiali con annesso ristorante-bar-tavola calda: sarà fruibile non solo dagli atleti e dai dirigenti (in occasione delle partite di campionato), ma anche dai genitori che accompagneranno i ragazzi agli allenamenti. E da tutta la tifoseria biancoceleste, il mondo Lazio sarà più aperto. Verrà realizzato un centro medico specialistico, sarà a servizio di tutti gli atleti della Lazio (sarà ospitato all’interno di un edificio esistente ubicato a ridosso della club house). Durante i lavori è stata ritrovata un’antica cisterna: «Sarà aperta al pubblico, vogliamo coniugare cultura e sport» , parola di Lotito. CORRIEREDELLOSPORT

 FORCING - Registrazione N° 383 del 7 ottobre 2010 

Per interagire con noi: FORCINGLAZIO@GMAIL.COM;