BUON VIAGGIO CARA LAZIO

Oggi comincia la stagione della Lazio, raduno tra Roma e Venezia e ritiro ad Auronzo di Cadore, nelle Dolomiti bellunesi, fino al 23 luglio. Il gruppo biancoceleste sarà composto da circa 45 persone, tra giocatori, staff tecnico, membri della società, magazzinieri.
 

LOGISTICA - La Lazio si è ritrovata ieri sera a Formello - i giocatori avevano la consegna di arrivare entro le 24 - e partirà in aereo da Fiumicino in mattinata, atterrerà a Venezia e lì si aggregherà anche Reja. Da Venezia, in bus, la Lazio raggiungerà il ritiro. Reja vuole che per l’ora di pranzo sia stato tutto sistemato. C’è stato da scremare in parte il gruppo dei convocati: primo perché Reja non vuole lavorare con troppi giocatori (non oltre i trenta); inoltre la prenotazione per l’albergo che ospiterà la squadra era per 45 camere. Sarebbe stato un problema allargare l’affluenza. La giornata di oggi proseguirà con una prima sgambata sul campo, una sessione di lavoro che chiamare allenamento sarebbe esagerato.
 

L’ORGANIZZAZIONE - Sarà proprio nel pomeriggio, sul campo, che Reja effettuerà un discorso alla squadra, un colloquio a metà tra il benvenuto - ci saranno anche i nuovi - e l’individuazione degli obiettivi cardine della stagione. Sarà un momento simbolicamente molto significativo. Domani e sabato, invece, saranno dedicati a effettuare i test fisico-atletici che in passato la Lazio effettuava a Formello alla vigilia della partenza per il ritiro. Domenica prevista una prima partitella, un incontro con una selezione locale che non si può definire «test», anche perché come detto i primi due giorni di lavoro effettivo non saranno dedicati ad alcun esercizio specifico sul campo. Il programma di lavoro vero e proprio inizierà lunedì 11 luglio: Reja aveva chiesto un margine ampio, circa 40 giorni di allenamenti, prima del play off di andata di Europa League in calendario il 18 agosto (ritorno il 25). La tabella sarà rispettata, perché i giocatori si alleneranno, tra Auronzo, Fiuggi (dal 26 al 31 luglio) e Formello (da agosto), circa 38 giorni, conteggiando dall’11 luglio in avanti. E’ chiaro che la preparazione sarà graduale e mirata: si partirà forte, con doppi allenamenti ad Auronzo sempre sul campo, e si dovrebbe proseguire con questo ritmo fino ad agosto inoltrato. Naturalmente il programma sarà arricchito da varie amichevoli di natura e impegno differenti, come quella ufficializzata (dal club ceco...) con lo Slavia Praga il 23 luglio ad Auronzo. L’obiettivo di Reja è di arrivare a una decina di giorni dall’incontro europeo con la preparazione sostanzialmente terminata, per approcciare il play off come fosse una settimana-tipo della stagione.
 

NOMI - Da oggi si parte, quindi. Nella lista c’è anche Cana, che ha fatto le visite mediche ma non ha ancora firmato per la Lazio visto lo slittamento di Muslera al Galatasaray. L’albanese inizialmente non era stato inserito nella lista dei convocati ma in tarda serata è arrivato il nulla osta dal club turco, grazie al quale il centrocampista da oggi si allenerà regolarmente con i nuovi compagni. Non ci saranno invece Carrizo e Gonzalez, impegnati in Coppa America, né i baby Tuia e Mendicino, cui la società sta cercando una sistemazione che gli possa permettere di giocare con continuità. Kozak arriverà più avanti, ha ottenuto qualche giorno di vacanza in più visto che ha giocato all’Europeo Under 21 fino al 24 giugno

 FORCING - Registrazione N° 383 del 7 ottobre 2010 

Per interagire con noi: FORCINGLAZIO@GMAIL.COM;