C5: Quarti LAZIO-PUTIGNANO = 4-0

La Lazio inizia nel migliore dei modi la difesa della Coppa Italia. Nel suo esordio nella Final Eight di serie A, la squadra di Daniele D’Orto supera con un autoritario 4-0 il Promomedia Sport Five Putignano e si qualifica per la semifinale di sabato, dove affronterà l'Alter Ego Luparense.
Dopo un primo tempo equilibrato e povero di emozioni, nella ripresa la Lazio è uscita alla distanza, con il gol segnato da Bacaro dopo soli otto secondi che ha tagliato le gambe alla squadra di Cavenaghi

I pugliesi sciupano una clamorosa occasione in avvio con l’azzurro Luca Leggiero, così al minuto 10’44’’ la Lazio passa in vantaggio: il gol lo firma Nuno, che sotto misura corregge un pallone messo al centro da Bacaro, che con una finta si era liberato dello stesso Leggiero. IlPutignano ha una reazione con Fininho, ma dopo otto secondi della ripresa i biancocelesti raddoppiano e di fatto chiudono la sfida: va a segnoBacaro, che finalizza un’azione avviata da Forte e passata anche per i piedi di Salas.

La squadra rossoblu non si dà per vinta, anche perché Sant’ana colpisce la parte superiore della traversa direttamente dalla sua porta, ma gli errori del primo tempo in fase offensiva costano cari al Putignano: la formazione di D’Orto, infatti, dimostra grande cinismo e colpisce per la terza volt con Parrel, al termine di una travolgente azione personale.

Cavenaghi prova ad affidarsi al portiere di movimento, avanzando capitan Silveira, ma la Lazio va ancora a segno con Danieli, che intercetta un pallone e  segna dalla sua metà campo, quasi allo stesso modo in cui nella finale del 2011 mise mezza Coppa Italia nelle mani della Lazio. Poi Patrizi con due grandi interventi mantiene inviolata la sua porta.

Finisce 4-0, la Lazio vola in semifinale: il Putignano deve arrendersi alla forza dei biancocelesti.

LAZIO-PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO 4-0 (1-0 p.t.)
LAZIO: Patrizi, Alcaraz, Salas, Bacaro, Forte, Marchetti, Ippoliti, Dimas, Parrel, Nuno, Danieli, Costantini. All. D'Orto

PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO: Sant'ana, Leggiero, Fininho, Rotondo, Bruno, Menini, Piffer, Silveira, Detomaso, Sciannamblo, Giraffa, Pagliarulo. All. Cavenaghi

ARBITRI: Riccardo Arnò (Reggio Emilia), Francesco Novellino (Potenza), Pasquale Casale (Firenza) CRONO: Gianantonio Leonforte (Vicenza)

MARCATORI: 10'44'' Nuno del p.t; 0'08'' Bacaro, 11'10'' Parrel, 16'38'' Danieli del s.t.

AMMONITI: Danieli (L), Leggiero (P), Fininho (P), Piffer (P)

ESPULSI: /

Daniele D’Orto, allenatore Lazio
«Sapevamo che avremmo dovuto insistere molto sul dinamismo: li abbiamo pressati bene e, nella ripresa, loro hanno accusato un po’ di stanchezza. Ho a disposizione molti cambi e devo fare l’elogio a tutta la squadra, che ha dimostrato carattere. Faccio anche i complimenti al Putignano, che è un’ottima squadra: ora speriamo di giocarci una buona semifinale, non importa contro chi. Avevo detto ai ragazzi che questa gara sarebbe stata più difficile del quarto dello scorso anno con la Luparense, perché il Putignano voleva dimostrare di non essere inferiore a nessuno». 

Rafael Cavenaghi, allenatore Promomedia Sport Five Putignano
«Nel primo tempo abbiamo creato numerose occasioni da rete, poi l’errore nell’approccio alla ripresa ci è costato caro, facendoci crollare e perdere la concentrazione. A quel punto sarebbe stato difficile per chiunque riprendere la partita. La differenza l’hanno fatta l’esperienza e la qualità delle due squadre: loro hanno potuto giocare in 10, e le rotazioni in una gara così intensa contano molto. Ora torniamo a concentrarci sul campionato: non siamo matematicamente salvi, e dobbiamo affrontare tutte le gare come fossero finali. Speriamo di arrivare il più in alto possibile». DIVISIONECALCIOA5

 FORCING - Registrazione N° 383 del 7 ottobre 2010 

Per interagire con noi: FORCINGLAZIO@GMAIL.COM;