E' UN AFFARE DI MARKETING

Lotito conta di allargare gli affari nel Paese del Sol Levante, un giocatore come Keisuke Honda cattura l’interesse dei maggiori sponsor nipponici, hanno grandi capacità di investimento, si legherebbero al club biancoceleste. La Lazio non ha sponsor sulle maglie da anni, l'occasione è ghiotta, potrebbe garantire un incasso milionario. Il club tornerebbe in Oriente, si è fatto conoscere ai tempi di Cragnotti, si è fatto rivedere in occasione della Supercoppa Italiana giocata a Pechino nell'agosto 2009 e vinta contro l'Inter di Mourinho. Con l'arrivo di Honda, un giapponese a Roma, il volume d’affari per la Lazio si moltiplicherebbe. Si potrebbero studiare nuove iniziative con la Puma (sponsor tecnico) così come accaduto in Cina. In tanti ricorderanno le
immagini del Sogo Store, Xuan Wai Street, il negozio aperto dall'azienda a Pechino: fece effetto vedere la gigantografia di Tommaso Rocchi con la maglia della Lazio sulla facciata del centro commerciale, un cartellone pubblicitario alto venti metri. I tifosi cinesi accolsero la squadra con le maglie e le bandiere biancocelesti, gridavano: «Forza Lazio!». Fu un assalto.

LE AMICHEVOLI - La Lazio vinse la Supercoppa con l'immagine del Colosseo sul petto, l'operazione fu sostenuta dalla Regione Lazio, uno spot unico per la Capitale. Il simbolo conteneva un invito per il popolo di Pechino: «Roma ti aspetta», una scritta con cinque ideogrammi: «Luo-màa citae ni» (è questa la pronuncia della frase). Lotito annunciò di voler aprire una scuola-calcio in Cina riavviando l'antico progetto dell'ex presidente Cragnotti. Lo sbarco di Keisuke Honda in Italia permetterebbe alla Lazio di organizzare una tournée in Giappone, magari a fine campionato. Attraverso l'organizzazione di eventi e amichevoli il marchio del club verrebbe veicolato in tutto il Paese nipponico. In Giappone gli appassionati di calcio impazziscono per la serie A, non si perdono un appuntamento, sono legati ai connazionali che giocano nel nostro campionato. Honda, insieme a Nagatomo dell'Inter e a Morimoto del Novara, amplierebbe la colonia nipponica che in passato fu costruita da Nakata (ex Perugia, Roma, Parma, Bologna, Fiorentina) e Nakamura (ex Reggina).

IL SITO - Honda alla Lazio, un affare da chiudere nelle prossime ore. Keisuke ha talento, può occupare vari ruoli, è un vero personaggio. Ha un sito internet molto cliccato (www.keisuke-honda.com), è abituato ad interagire con i suoi fan, nel portale è presente un blog. Honda è un esempio in Giappone, quando torna nel suo Paese partecipa ad alcuni stage organizzati con le scuole calcio, gli piace stare a contatto con i campioni del domani. E' un ambasciatore del Giappone, è una star della nazionale allenata da Alberto Zaccheroni. Il sogno della Lazio ha gli occhi a mandorla e vale tanti zeri.
CORRIEREDELLOSPORT

 FORCING - Registrazione N° 383 del 7 ottobre 2010 

Per interagire con noi: FORCINGLAZIO@GMAIL.COM;