ETO'O SALTERA' LAZIO-INTER
Samuel Eto’o Salterà Lazio-Inter. Il camerunense sarà squalificato, quasi sicuramente, per tre giornate per condotta violenta nei confronti di Cesar grazie all’ausilio della prova televisiva. La testata che l’attaccante camerunese ha assestato al roccioso difensore del Chievo ha pochi margini per le giustificazioni. E’ avvenuta a palla lontana, è stato un gesto volontario dopo una rincorsa introduttiva, completamente fuori contesto dal gioco.
L’articolo 19, comma 4, lettera b non ha bisogno di interpretazioni: si parla di «tre giornate o a tempo determinato in caso di condotta violenta nei confronti di calciatori o altre persone presenti» . Come per la simulazione di Krasic le giornate non potevano che essere due, anche in questo caso è difficile pensare a una sanzione inferiore alle tre giornate, perché questo dice il Codice di Giustizia sportiva.
La cattiveria c’entra poco, è un gesto volontario contro un avversario a palla lontana, un atto violento che può rientrare nella prova tv (non è stato visto né dal quarto uomo Pierpaoli, né dall’assistente Papi. L’avessero fatto difficilmente non avrebbero segnalato l’evento che dai regolamenti è punibile con almeno tre giornate.