EVITARE IL SESTO POSTO

Molto si è detto circa le conseguenze negative per le residue speranze della Juventus di accedere alle coppe europee della combinazione delle due squadre approdate alla finale di Coppa Italia.

Palermo contro Inter significa infatti che i rosanero - visto che i nerazzurri sono qualificati per la Champions - andranno in ogni caso, anche se dovessero perdere la finale, a disputare l'Europa League, 'togliendo' questo diritto alla squadra che arriverà settima in campionato. Ovvero con grande probabilità quella bianconera, a meno che non riesca a recuperare tre punti a Roma o Lazio nelle ultime due giornate, avendo gli scontri diretti a favore.

Ma c'è un altro effetto a cascata che si riverbera sul finale di torneo, rendendolo ancora più interessante, non bastasse il tentativo delle due romani di 'soffiare' la Champions all'Udinese. Con la nuova attribuzione dei posti per l'Europa League, infatti, il Palermo non soltanto è qualificato ma andrà dritto a giocare il playoff in programma il 18 e 25 agosto.

Stesso diritto acquisirà la squadra quinta classificata in campionato, mentre invece la sesta dovrà 'passare' per l'ultimo preliminare, in programma addirittura 20 giorni prima (28 luglio e 4 agosto). Un'eventualità a questo punto da evitare come la peste, sia per i giocatori se vogliono godersi vacanze più lunghe, sia per le società, visto che la preparazione anticipata - o comunque l'allestimento di una formazione minimamente competitiva, vista la caratura non  eccelsa degli avversari - farebbe stravolgere tutta la tempistica organizzativa della prossima estate, con effetti negativi che potrebbero condizionare la stagione.

Insomma, Roma (impegnata nelle ultime due partite contro Catania e Sampdoria) e Lazio (Genoa e Lecce) dovranno lottare con il coltello tra i denti - e i giallorossi hanno gli scontri diretti a favore - anche per quel quinto posto che per entrambe sarebbe comunque una grande delusione... GOAL

 FORCING - Registrazione N° 383 del 7 ottobre 2010 

Per interagire con noi: FORCINGLAZIO@GMAIL.COM;