FABIO SANTOS VICINO
In attesa di chiudere e ufficializzare l’arrivo di Roque Santa Cruz dal Manchester City, Lotito prepara un’altra operazione. Fabio Santos è vicinissimo alla Lazio e il suo acquisto potrebbe essere annunciato prima della ripresa del campionato, quando la Lazio si presenterà a Marassi per affrontare il Genoa di Ballardini. Reja ha chiesto un esterno di fascia sinistra, un jolly che possa essere impiegato a centrocampo ma anche come terzino per sostituire Radu, che sta ultimando la convalescenza dopo l’intervento al menisco e che ha il posto da titolare garantito. Resta da valutare la posizione di Garrido, frenato da una serie interminabile di infortuni. Il tecnico friulano crede nelle qualità dello spagnolo, che in estate ha firmato un contratto di cinque anni con la Lazio, ma neppure si può rischiare di restare scoperti nel ruolo, come è accaduto nelle ultime due partite di campionato con Juventus e Udinese. Radu sta giocando a sinistra nella linea a quattro, ma nasce come difensore centrale. Garrido nel Manchester City e anche alla Real Sociedad giocava terzino nel 4-4-2, Fabio Santos può coprire tutta la fascia e ha caratteristiche diverse: sarebbe compatibile con lo spagnolo, il cui destino andrà verificato nelle prossime settimane.
SVINCOLATO - La Lazio, come anticipato dalla redazione de lalaziosiamonoi.it, si prepara a stringere per il difensore brasiliano che aveva trattato a lungo in estate. Era nel ventaglio dei “papabili” per la sostituzione di Kolarov. Il diesse Tare lo aveva apprezzato durante la missione dell’autunno 2009. Fabio Santos si svincolerà tra pochi giorni. Il 31 dicembre scadrà il suo contratto con il Gremio e potrà essere acquistato a costo zero. Il club di Porto Alegre nel giugno scorso chiedeva due milioni di euro per cedere il cartellino con sei mesi di anticipo. Fabio Santos possiede il passaporto portoghese e può essere tesserato da comunitario. Nelle ultime due stagioni si è rilanciato e ha totalizzato 53 presenze e 2 gol nel Brasileirao. Ha compiuto 25 anni il 16 settembre, è nel pieno della maturazione dopo aver vissuto un periodo buio: si era perso dopo l’esperienza in Giappone con il Kashima Antlers, poco brillante la breve parentesi in Francia con il Monaco (cinque mesi, sei presenze in Ligue 1), irrilevanti le stagioni con Cruzeiro e Santos. La stella di Fabio Santos aveva brillato, invece, ai Mondiali Under 20 con il Brasile: un esterno cresciuto nel settore giovanile del San Paolo e che si era affermato tra il 2003 e il 2005 totalizzando 71 presenze con la prima squadra del Tricolor, da cui sono arrivati anche Hernanes e Dias. La Lazio è in pole e sta battendo la concorrenza del Corinthians: Fabio Santos è attratto dalla possibilità di tornare in Europa e affermarsi in una squadra sempre più brasiliana. Con il suo arrivo, Reja potrebbe riconsiderare l’ipotesi di tornare anche al 3-5-2.
Un centravanti, un esterno sinistro, forse un difensore centrale. Ma solo nel caso in cui ne esca un altro, ipotesi allo stato difficile da considerare. In Argentina, però, scrivono che la Lazio sarebbe interessata a Santiago Gentiletti, 26 anni da compiere il 9 gennaio, stopper mancino dell’Argentinos Juniors. Possiede il passaporto italiano e può essere tesserato da comunitario. Il suo contratto scade il 30 giugno 2011: prenderlo con sei mesi di anticipo significa spendere poco meno di un milione. La Lazio non ha stretto per Fernando Meira, 32 anni, centrale portoghese dello Zenit San Pietroburgo. Si punta su Miranda a giugno e sui progressi del francese Diakitè, bloccato dai dirigenti nonostante le richieste. L’arrivo di Fabio Santos, ovvero un altro esterno, potrebbe significare anche l’impiego di Radu da difensore centrale in caso di necessità. CORRIEREDELLOSPORT