GIUDICE SPORTIVO POST-DERBY
Il giudice sportivo ha inflitto due giornate di squalifica al centrocampista della Lazio Cristian Ledesma per comportamento scorretto nei confronti di un avversario durante il derby Lazio-Roma. Ledesma, già diffidato (alla quarta sanzione) ha inoltre, dopo l'ammonizione, rivolto all'arbitro un ironico apprezzamento. Il giudice ha fermato per una giornata anche il calciatore della Lazio Aleksandar Kolarov, per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Ottava sanzione).
Il centrocampista della Lazio, Roberto Baronio, è stato multato di 5000 euro per avere, al termine del derby Lazio-Roma, al rientro negli spogliatoi, «rivolto ad un calciatore avversario un'espressione minacciosa; infrazione rilevata dai collaboratori della Procura federale». La sanzione, con ogni probabilità si riferisce alle frasi rivolte da Baronio, che era in panchina, a Francesco Totti, il quale, successivamente, ha fatto il gesto dei pollici rivolti verso il basso davanti ai sostenitori giallorossi in Curva Sud. Ammonizione e multa di 8 mila euro, invece, per Mauro Zarate, anche in questo caso per fatti avvenuti al termine della gara. L'attacante laziale è stato sanzionato per aver «calciato con veemenza il pallone verso un gruppo di calciatori avversari, colpendone una alla schiena».
Ammenda di 20 mila euro a Francesco Totti per il gesto dei pollici rivolti verso il basso. - Ammenda di 40 mila euro sia alla Lazio sia alla Roma per diversi episodi come lancio di oggetti in campo e di petardi; alla Lazio sono stati contestati anche cori razzisti da parte dei propri sostenitori mentre alla Roma i disordini seguiti al tentativo dei tifosi giallorossi di sfondare un cordone di stewards e che hanno portato al ferimento di tre agenti di polizia.
GLI SQUALIFICATI - Ecco i giocatori squalificati dal Giudice sportivo.
Due giornate a Cristian Ledesma: per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione); per avere inoltre, all'atto dell'ammonizione, rivolto all'Arbitro un ironico apprezzamento.
Una giornata a Bonera, Gobbi, Sissoko, Ambrosini, Borriello, Dainelli, Luciano, Gazzi, Ghezzal, Goian, Kolarov, Lucarelli, Masiello, Melo, Perticone, Rosi, Sammarco, Zapata
ANSA-CORRIERE DELLO SPORT