I DIECI GOL LAZIALI PIU' BELLI

Secondo il Corriere dello Sport sono questi i 10 gol più belli (in ordine cronologico) della storia laziale. Tutto sommato siamo sostanzialmente d'accordo. 

1 – 13 settembre 1936, Lazio-Milan 3-0. A siglare la rete è Silvio Piola che alla prima giornata di campionato, su calcio d’angolo di Busani, si avvita in rovesciata e spedisce il pallone alle spalle di Martini. L’inizio di una leggenda.

2 – 22 marzo 1970, Lazio-Inter 3-1. 25esima giornata di campionato, Chinaglia si impossessa del pallone nella propria metà campo e parte in progressione sulla corsia di sinistra. Supera Cella e scarica un bolide da posizione defilata che si insacca a mezza altezza tra la mano di Lido Vieri e il palo.

3 – 28 novembre 1976, Lazio-Roma 1-0. Dopo Piola e Chinaglia, un altro grande bomber entra in questa speciale classifica. È Bruno Giordano che nel derby si inventa un gran gol arpionando un pallone sulla linea di fondo e scherzando Sandreani prima di bucare Paolo Conti da posizione impossibile.

4 – 6 dicembre 1992, Pescara-Lazio 2-3. La rete dello slalom gigante di Paul Gascoigne, un gol alla Maradona saltando con una spettacolare serpentina quattro avversari, nel giro di dieci metri prima di superare l’estremo difensore Marchioro.

5 – 13 dicembre 1992, Lazio-Inter 3-1. Non passa neanche una settimana che arriva un’altra rete degna di entrare in questa speciale classifica. Stavolta è Beppe Signori a realizzare una discesa sulla fascia culminata con un bolide all’angolino.

6 – 9 novembre 1997, Lazio-Sampdoria 3-0. Il cucchiaio di Boksic non può non entrare in concorso. Una rete deliziosa del croato, arrivata dopo un doppio dribbling e culminata con un delizioso pallonetto a Ferron che non poté far altro che applaudire.

7 – 17 gennaio 1999, Parma-Lazio 1-3. L’indimenticabile tacco di Roberto Mancini, una rete che è entrata nella storia non solo biancoceleste ma di tutto il campionato italiano. Un misto di eleganza, tecnica, precisione e potenza in questa rete del Mancio.

8 – 26 settembre 1999, Parma-Lazio 1-2. Ancora il Tardini regala alla Lazio una delle reti più belli della sua storia. A realizzarla non è un bomber ma un centrocampista non proprio avvezzo al gol come Matias Almeyda che si inventa una rete da cineteca da 35 metri.

9 – 9 dicembre 2001, Lazio-Fiorentina 3-0. In questa classifica non poteva non entrare anche un bomber come Hernan Crespo che contro i viola riuscì a capitalizzare al meglio una respinta del portiere realizzando una rete che è un capolavoro di coordinazione e potenza.

10 - 7 aprile 2012, Lazio-Napoli 3-1. Siamo arrivati a qualche giorno fa, alla prodezza di Stefano Mauri che con una spettacolare rovesciata permette alla Lazio di passare nuovamente in vantaggio contro i partenopei. Un gol da vedere e rivedere,

 FORCING - Registrazione N° 383 del 7 ottobre 2010 

Per interagire con noi: FORCINGLAZIO@GMAIL.COM;