IL BRANCO SI PREPARA
MASSIMO ESPOSITO- Continua la settimana di preparazione verso l’impegno di sabato contro il Napoli di Mazzarri, incontro che sarà visto, per i noti motivi, all’Olimpico dai soli abbonati. Tralascio qualsiasi commento su alcuni comunicatori laziali che si lanciano in paragoni improponibili per la vicenda dei biglietti omettendo che qualsiasi tifoseria è stata privata di questo privilegio in alcune partite. Facciamola finita di fare sempre del bieco vittimismo e cerchiamo tutti insieme di crescere come mentalità.
Tornando al campo ci sono ancora molte perplessità sull’impiego di Muslera alle prese con una contrattura ai muscoli dorsali. E’ pronto all’occorrenza Berni di cui ricordiamo sempre la prova maiuscola contro i viola di Prandelli. In difesa avendo tutti a disposizione Reja sta provando alcuni schieramenti.
Non condividiamo con il mister la scelta di Biava che anche domenica è subentrato nel finale a Lichtsteiner. L’ex genoano non ci ha mai convinto ed anche se il Napoli ha davanti giocatori molto veloci come Lavezzi e Quagliarella noi non cambieremmo lo schieramento che nelle ultime partite praticamente non ha subito gol : il rigore del Milan è stato talmente inventato che non fa statistica. In Biava non riusciamo a vedere il furore agonistico, quella mentalità da branco in caccia della preda che invece notiamo in altri difensori della rosa. In difesa poi è importante non cambiare spesso uomini per oliare sempre meglio quei meccanismi fondamentali per la buona riuscita del reparto. Ecco perché io confermerei senza se e senza ma il terzetto composto da Dias, Stendardo e Radu.
Nessun problema per i due “pendoli”. A destra agirà il rinato Lichtsteiner (diffidato) a cui avrà giovato decisamente una preparazione atletica settimanale più intensa. A sinistra ci sarà l’onnipresente Kolarov che anche a Milano ci ha deliziato con numeri di alta scuola intervallati però da alcune amnesie difensive.
Il terzetto di centrocampo è in questo momento insostituibile. La verve di Brocchi (contratto fino al 2011), le geometrie e l’interdizione di Ledesma (diffidato), gli inserimenti e le assistenze dello scatenato Mauri sono elementi imprescindibili al buon esito della manovra biancoceleste.
In attacco molti dubbi attanaglieranno le scelte di Mister “occhiali rotti” Reja. Problemi fisici accusano Cruz che ha eseguito cure e lavoro in piscina per una contusione-distorsione della caviglia destra e Foggia che non ha terminato l'allenamento per la ricomparsa di un dolore al ginocchio destro. Entrambi sicuramente non sarebbero partiti titolari sabato contro Hamsik e compagni.
Due maglie per tre giocatori. Recuperato dal piccolo problema muscolare Floccari, in grande forma Rocchi, desideroso di rivincite stagionali Zarate. Chi resterà fuori? E’ un bel dilemma per il nostro allenatore che però potrà avere una grande carta da giocare nel corso della partita avendo a disposizione in panchina uno dei tre. Secondo noi rimangono favoriti Rocchi e Floccari (entambi diffidati) che forse s’integrano meglio rispetto alle altre coppie. Certo lasciar fuori Zarate in una gara casalinga contro una squadra che non si chiude a riccio in difesa potrebbe essere un peccato mortale. Credo che il mister deciderà dopo la rifinitura dell’ultimo giorno cercando di tenere carichi tutti e tre. Inoltre rimane viva la speranza di avere a disposizione almeno per la panchina anche l’utilissimo Julio Cruz.
Il branco è pronto, la preda sotto forma di ciuccio cercherà di eluderlo ma non sarà affatto facile..