IL RECORD DI SPETTATORI

MASSIMO ESPOSITO- Il record di spettatori in un derby è stato battuto il 12 novembre 1972. Gli spettatori paganti furono 81.877. Questo primato non è stato più superato e mai lo sarà visto che l'Olimpico dopo il mondiale ha avuto ridotta di almeno 7.000 posti la sua capienza. La Lazio e la Roma erano in testa alla classifica appaiate a quota 8. I giallorossi consegnarono pochi biglietti alla Lazio. I tifosi biancocelesti (compreso il sottoscritto) comprarono allora i biglietti della curva Sud. Fu uno degli ultimi derby con le curve "miste". La Lazio era molto più forte della Roma e vinse con pieno merito grazie ad un gol fantastico di Franco Nanni che da 35 metri colpì con un tiro al fulmicotone che si depositò all'incrocio dei pali il povero Ginulfi. Ricordo ancora le grida di esultanza del nostro folto gruppo in Curva Sud mentre a pochi metri di distanza tifosi giallorossi increduli assistevano con disperazione ad un secondo tempo senza storia dominato da Chinaglia e compagni con la festa finale in campo. E' stato il mio primo derby da spettatore, forse ancora il più bello.   

ROMA: Ginulfi, Scaratti, Peccenini, Salvori, Bet, Santarini, Orazi, Spadoni, Muiesan (56' Morini G.), Cordova, Franzot.  All. Helenio Herrera.

LAZIO: Pulici, Facco, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi (86' Petrelli), Chinaglia, Frustalupi, Manservisi. All. Maestrelli.

Arbitro: Gonella di Torino.

Marcatore: 34' Nanni.

Spettatori: 81.877 tra paganti e abbonati. Incasso totale di circa £ 215.000.000

 FORCING - Registrazione N° 383 del 7 ottobre 2010 

Per interagire con noi: FORCINGLAZIO@GMAIL.COM;