IN MEMORIA DI MIRKO FERSINI
INFOPRESS- Ha un significato profondo e i ragazzi lo sanno. Tant’è che oggi, nonostante la stanchezza, la fatica nelle gambe per una settimana bellissima, quelli della Lazio Primavera daranno il massimo. Al Memorial Mirko Fersini ci sarà aria di festa, certo. Ma anche un senso di strana malinconia: è l’assenza di Mirko che si fa sentire.
IL TRIANGOLARE
- A Fiumicino, il torneo dedicato alla memoria del terzino di 17 anni scomparso nel 2012 vedrà protagonista anche la Lazio di Simone Inzaghi. Quello biancoceleste è, più o meno, lo stesso gruppo degli Allievi in cui giocava anche Mirko. Scomparso in seguito a un incidente, Mirko è sempre rimasto nella memoria dei compagni come dell’allenatore che lo ha ricordato anche dopo la vittoria della Coppa Italia di categoria. Così è stato messo in piedi un evento che vedrà la partecipazione della baby Lazio, del Città di Fiumicino (Promozione) e del Fiumicino Calcio (Prima categoria). Tre tempi da 45’, niente in palio: solo la voglia di giocare a pallone. Lo spiega bene anche l’organizzatore della manifestazione, Roberto Bettacchini, responsabile della scuola calcio dello Sporting Fiumicino: «Non c’è un vincitore finale. Saranno incontri amichevoli tra la squadra di Mirko, la Lazio, e quelle della cittadina in cui è cresciuto». Una terna ufficiale, Olympia che volerà nel cielo prima del fischio d’inizio. I bambini delle squadre (i Piccoli Amici) di Lazio, Città di Fiumicino, Sporting Fiumicino e Focene si esibiranno sui campetti del centro “Cetorelli”.
IN TRIBUNA
- E in tribuna non mancherà nessuno. I genitori di Mirko, gli amici, tutti. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune, si comincia alle ore 18. All’evento sono attesi anche Paolo Calicchio, assessore allo Sport e alla Cultura, e il dirigente allo Sport del Comune, Roberto Sampò. E’ atteso anche il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.
PROGRAMMA
- Le partite: Lazio Primavera-Fiumicino, Lazio Primavera-Città di Fiumicino, Fiumicino-Città di Fiumicino. Si giocheranno tre partite da 45’. L’ordine delle gare è deciso da un sorteggio. Calcio d’inizio ore 18.