IL TESSERAMENTO DI SAHA E' REGOLARE
Quanti esperti del settore che parlano a vuoto senza conoscere profondamente i regolamenti Pubblichiamo la regola dei trasferimenti (ARTICOLO 6) che sembra smentire il pensiero sottostante dell'agente Canovi :
I calciatori si possono trasferire soltanto in uno dei due periodi di tesseramento stabiliti dalla federazione nazionale.
Il primo periodo, al termine del campionato nazionale, deve avere una durata non superiore a 12 settimane Il secondo periodo, a metà stagione, non deve durare più di 4 settimane.
In deroga a tale principio, un professionista il cui contratto sia giunto a scadenza prima del termine del periodo di tesseramento può essere tesserato al di fuori di tale periodo. Ed è il caso che ci interessa. Secondo l’interpretazione della Fifa (come da commentario), tale eccezione (che esiste addirittura dalla circolare del 2002 in materia) si applica anche nel caso di risoluzione contrattuale. Il termine è «expired», ma tutto deve avvenire entro la fine della finestra di mercato della società acquirente. Saha ha risolto il suo contratto il 30 gennaio con il Sunderland. Avrebbe potuto farlo alle 18.59 del 31 gennaio. L’avesse fatto alle 19.01 avrebbe dovuto aspettare il mercato estivo.
Con la buona pace dei vari soloni in giro.