MONITORAGGIO CONSOB

 

La Consob ha acceso un faro sui movimenti delle azioni Lazio in Borsa. Dopo le forti oscillazioni degli ultimi due giorni, la commissione che vigila sul mercato ha avviato un monitoraggio sugli sbalzi dei titoli del club biancoceleste.

Perde consistenza però l'ipotesi, vista con speranza a molti tifosi laziali, dell'arrivo di un nuovo investitore nel capitale della società guidata da Claudio Lotito o addirittura di un improbabile scalatore. Fonti della commissione fanno sapere infatti che dai primi accertamenti effettuati emerge che gli acquisti degli ultimi giorni - è passato di mano il 4% circa del capitale - non sono concentrati su un solo grosso acquirente, ma risultano invece molto diffusi. Insomma, in altre parole, non ci sono mani forti in azione sulla Lazio e difficilmente nei prossimi giorni qualcuno uscirà allo scoperto annunciando di aver rilevato una quota consistente della società.

Mercoledì i titoli del club biancoceleste erano balzati dell'11,61% con scambi molto elevati (circa un milione e settecentomila titoli) pari a oltre il 2,5 % del capitale. Poi giovedì l'arretramento del 5,2% a 0,328 euro, ma con un altro milione di pezzi passati di mano che aveva fatto scattare l'allerta in Consob. Oggi invece, dopo gli strappi degli ultimi due giorni, i titoli sono rimasti per tutta la seduta intorno ai prezzi della chiusura di ieri.

«Qualcuno ha rastrellato, ma la persona che ha comprato dovrà palesarsi molto presto, per quello che so io anche la Consob è stata allertata per capire cosa sia successo e per capire chi c’è dietro», erano state ieri le parole dell'avvocato di Lotito Gian Michele Gentile.

Non è chiaro quindi cosa ci sia dietro gli acquisti, che alcuni avevano messo in relazione al fatto che nel mese di ottobre scadrà il mandato dell’attuale Consiglio di sorveglianza del club. E per poter presentare una lista di candidati nel nuovo organismo è necessario possedere almeno il 2,5% delle azioni della Lazio. IL MESSAGGERO

 FORCING - Registrazione N° 383 del 7 ottobre 2010 

Per interagire con noi: FORCINGLAZIO@GMAIL.COM;