QUESTIONE EXTRA-COMUNITARI
Due via fuori dall’Italia, due in arrivo. Non di più. La normativa sugli extracomunitari, seppur ancora dell’anno scorso, è semplice e chiara. A fine giugno ci sarà il comunicato ufficiale per la stagione
2010-2011, ma, a meno di clamorosi voltafaccia, sarà lo stesso della passata stagione: due in uscita, due in arrivo, anche con la formula del prestito. Per la Lazio la questione extracomunitari è un problema che si ripropone ogni anno, complicato e difficoltoso. Ma ora le idee sono più chiare. Sia su chi resta, chi andrà via, ma soprattutto chi dovrà arrivare.
In organico ce ne sono cinque: André Dias, Matuzalem, Carrizo, Kolarov e Makinwa. I primi due sono intoccabili, mentre gli ultimi tre se ne andranno. Il nome del primo extracomunitario in arrivo è noto a tutti: Pablo Pintos. Il suo tesseramento in biancoceleste ancora non è ratificato, ma avverrà dal momento in cui uno tra Kolarov, Carrizo e Makinwa o forse tutti e tre verranno ceduti all’estero.
Probabile che il 1 luglio tutto sia già risolto. O forse ancora prima, considerato che da dirimere c’è una questione interpretativa su Goran Pandev. Il macedone, in organico alla Lazio nella precedente stagione come extracomunitario, ha rescisso il contratto per controversie legali, attraverso l’arbitrato nello scorso dicembre. Questo potrebbe garantire già un posto. Ma si sta capendo e non è semplice.
Il maggiore indiziato a liberare una casella all’ex difensore del San Lorenzo è Aleksandar Kolarov. Per il terzino serbo si apre una settimana di fuoco e non solo perché iniziano i mondiali. Nei prossimi giorni potrebbe cambiare squadra: Manchester City o Real Madrid. A meno che l’Inter non sorprenda tutti e alzi la posta. Difficile, anche perché a quel punto creerebbe un bel dilemma alla Lazio: se Alek resta in Italia non libera un bel niente.
Gli altri due, Carrizo e Makinwa, andranno via in un modo o nell’altro. L’argentino è diretto al River, anche se altre formazioni argentine (San Lorenzo, Boca e Estudiantes) si stanno provando a inserire. Meglio così. Sul nigeriano, invece, si cammina lenti. Ma si cammina e questo è già importante.
Pillole di mercato. Lo scambio Oddo-Brocchi è ancora in piedi, come la trattativa per Paletta del Boca e per Fabio Santos (brasiliano ma comunitario) del Gremio, tra due giorni ci sarà un incontro con il procuratore. L’ultima è su Ledesma: società, procuratore e giocatore si incontreranno domani. IL MESSAGGERO