SECONDA TAPPA NAZIONALE DEL FOOTGOLF

Domenica 2 marzo 2014 si terrà presso il Golf Club Cà Laura di Bosco Mesola in provincia di Ferrara la seconda tappa del 1° Campionato Nazionale di Footgolf, organizzato dalla Associazione Italiana FootGolf (www.footgolf.it).

Il footgolf è uno sport inventato nel 2009 in Olanda e unisce lo “Spirit of the game” del golf alla bellezza del calcio. Il gioco si svolge sui campi da golf e consiste semplicemente nel calciare un pallone da calcio (di tipo 5) dall’area di partenza al green e di imbucarlo in una buca di 50 cm di diametro nel minor numero di colpi.

Il campionato è strutturato a tappe itineranti. La prima tappa si è svolta l’8 febbraio 2014 sullo splendido green del Golf Club “La Pievaccia” di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia. Ben ottanta footgolfers si sono confrontati per determinare la classifica individuale e quella a squadre. Le compagini, provenienti da tutta Italia, che hanno dato vita alla competizione erano 16, tra cui la prima e unica squadra della capitale, la Roma Footgolf del mister Massimo Carta.

L’esordio della squadra capitolina è stato abbastanza soddisfacente, piazzandosi al quinto posto della classifica a squadre a soli 3 colpi dal podio. Inoltre uno dei suoi rappresentanti, Denis Marchegiani, ha vinto il premio per il tee shot più lungo alla buca 5. La tappa è stata vinta da Matteo Zitelli (Prato FG & Cricket) in 73 colpi (+1 sul par), seguito da Francesco Muggianu (svincolato) e da Stefano Bechelli (Footgolf Siena) entrambi con con 77 colpi. La classifica a squadre è stata vinta dalla compagine del Footgolf Siena.

La tappa di domenica prossima vedrà al via ben 90 concorrenti,mentre nuove squadre si sono aggiunte a quelle presenti alla prima tappa (tra cui anche una squadra di Milano).

La speranza per la squadra della capitale è quella di migliorare la posizione di squadra e di piazzare almeno uno dei suo concorrenti sul podio.

STEFANO CAGNONI

 FORCING - Registrazione N° 383 del 7 ottobre 2010 

Per interagire con noi: FORCINGLAZIO@GMAIL.COM;